Associazione Botteghe Storiche Roma

L’Associazione Botteghe Storiche Roma, è un’associazione di rappresentanza socio culturale con risvolti economici e solidali.
Nell’associazione sono accolte tutte le botteghe che operano da oltre 50 anni nella città di Roma. Ne sono incluse anche quelle che, per motivi funzionali o commerciali, non hanno potuto conservare le strutture di origine o hanno dovuto spostare la loro sede. Ogni bottega costituisce un importante elemento di memoria storica e preziosa testimonianza di cultura e tradizionipopolari. Ciascuna infatti, in virtù di esperienze professionali e mestieri tramandati di padre in figlio, possiede un valore di continuità familiare che l’associazione ha l’obiettivo di salvaguardare.
La bottega storica che si associa è motivo di orgoglio per la città, simbolo di un patrimonio artistico e culturale che la rende unica.

Molto spesso famiglie di artigiani e commercianti si sono tramandate la professione, garantendo alla clientela un alto livello di ricerca e qualità. Solo pochi decenni fa per indicare un luogo dove trovarsi, spesso non si citava una via o una piazza, ma il nome di un qualche negozio che tutti conoscevano per memoria collettiva. Ora è tutto molto diverso, con un centro storico che si sta spopolando, con la chiusura di tante botteghe “strangolate” dai centri commerciali e il proliferare di alcune tabelle merceologiche e la scomparsa di altre. Da alcuni anni cresce e si rafforza la consapevolezza che i luoghi del commercio e nello specifico le Botteghe Storiche rappresentano la testimonianza passato irripetibile; un tassello unico della storia di ogni città, un patrimonio prezioso dunque, da conoscere, tutelare e salvaguardare.

Valorizzare e conservare: è questo l’obiettivo dell’Associazione Botteghe Storiche di Roma. L’attribuzione di una targa rappresenta un simbolico ringraziamento per i tanti anni di lavoro al servizio della cittadinanza, nonché un invito a sentirsi orgogliosi delle proprie tradizioni e a contrastare il fenomeno, purtroppo sempre più diffuso, della cessazione di numerose attività commerciali storiche.

Comments

comments

  • CLIENTE Associazione Botteghe Storiche Roma
  • ANNO 2013
  • ABBIAMO FATTO Consulenza Web | Web Design
  • PARTNER Diego Maravilla
  • CATEGORIA
  • TAGS